Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

sabato 28 maggio 2011

Eccellenza Bovisio: Capolavoro in campo





Una prestazione da incorniciare contro il Fulgor Cardano

Bovisio Masciago 3 Fulgor Cardano O

Marcatori: 65'Cherubini, 73'Pe-lucchi, 88'Monaco.

Bovisio Masciago: Trezza, Campolongo, Baroni (cap), Perseo, Miserendino, Greco, GhiLzrdi, Coccia (60' Pelucchi), Rosta, Monaco, Cherubini (65' Comunian). A disposizione: Figini, Di Mauro, Ribaldi, Ippolito, Mannello.. All Orfeo Zanforlin.
Note: ammoniti Perseo, Miserendino.
Secondo tempo "impressionista": Bovisio dipinge con maestria un tris di gol e una prestazione da incorniciare. I primi frutti della "semina" di Zanforlin arrivano con l'ultimo freddo dell'anno, tre succosi punti per rifiatare in classifica. Raccolto finalmente ricco, sulle orme del già positivo incontro con Turate di due settimane fa.
Allora solo il risultato aveva fatto storcere il naso (sconfitta 1-0 nda) ma
già si intravedeva qualche lume nel-l'impostazione della squadra. Dome¬nica è stata una battaglia: condizioni del tempo e campo al limite, forse oltre, della praticabilità. E proprio nel secondo tempo, quando c'è stato da soffrire, i viola hanno lasciato il segno mostrando più carattere e più vigore adetico. E soprattutto una grande voglia di vincere. Gestione della gara dal¬la panchina ineccepibile, con cambi mirati e più che mai "azzeccati": Pelucchi su tutti, prima assistman sull'1-O firmato Cherubini e poi realizzatore del gol sicurezza del 2-0.
Atto finale quello di Monaco, che su contropiede mette la ciliegina sulla torta bovisiana di fine anno.
"Dopo un primo tempo non impeccabile -commenta mister Zanforlin - con qualche rischio di troppo in difesa (e con due grandi risposte del sempre pronto Trezza), nei secondi 45 minuti abbiamo ampiamente meritato la vittoria". Un cambio di marcia repenti-no, capace di soffocare la manovra av¬versaria "ci ha permesso di prendere in mano le redini dell'incontro e di legittimare in un quarto d'ora entusiasmante il risultato". Chiave di lettura della rotonda affermazione la capacità di adattarsi alle situazioni, segno di condizione fisica e determinazione.

Riscontri positivi arrivano anche dalla dirigenza, insieme ad un augurio di un ottimo anno al Bovisio e a tutti i "tifosilettori" a nome di Amilcare Magni e di Mario Brambilla.

Classifica: Caratese e Venegono 35; Verbano 33; Libertas Brera 32; Se¬stese 31; Ne Pero 28; Gavirate 27; Lo-ra Lipomo 23; Mozzatese, Turate e Fulgor Cardano 22; Bovisio Mascia¬go 21; Mariano 20; San Donato 15; Mezzanese 14; Corbetta 13; Guanza-tese 11 Assago 10.

Marco Faggioli

Eccellenza Bovisio: Un solo punto, tanto amaro in bocca




La squadra subisce due infortuni e una espulsione nello scontro con la Guanzatese, finito senza reti
Bovisìo Masciago O
Guanzatese O
Bovisio Masciago: Trezza, Oggioni (76' Miserendino), Raschi, Campolongo, Colzani, Greco, Romero, Ghilardi, Ippolito (46' Rosia), Monaco, Comunian (46'Mannello).
All: Orfeo Zanforlin.

Note: ammoniti Ghilardi, Colzani e Greco. Espulso Romero all'85'.
Un solo punto e tanta amarezza: è quanto propone il menù della 15a giornata sul piatto del Bovisio Masciago. Il tutto condito da due infortuni e un'espulsione. Il "ring" di viale Europa ha mietuto "vittime illustri": un augurio di pronta guarigione va in particolare al giovane difensore Raschi, colpito da una gomitata avversaria. Scene che su un campo di calcio nessuno vorrebbe mai vedere. Que¬sto è quanto: calcio vero se ne è visto davvero poco. Di calci, in compenso, se n'è fatta una scorpacciata. Zan¬forlin centra il suo secondo pareggio consecutivo e l'ennesima partita a nervi sco¬perti. Poche le manovre costruite dal Bovisio, si contano sulle dita di una mano le occasioni da rete, peraltro non trasformate. I viola risentono di una manovra lenta e soffrono troppo l'aggressività avversaria che non li fa ragionare. Quando poi si gioca sul filo del regolamento e la tensione si fa pesante, mettere insieme tre passaggi diventa quasi impossibile. La squadra ha bi¬sogno di macinare gioco, di metabolizzare le direttive della panchina; di contro il nuovo mister deve poter co¬struire una visione d'insieme della propria rosa sul campo, per poi combinare al meglio le possibili alternative che possiede. In 180 minuti (Corbetta e Guanzatese) questo non è stato possibile per la troppa veemenza. Spunti positivi di una giornata nel complesso nera: recuperati Miserendino e Rosia, due pedine fondamentali nell'organico bovisiano.

EccellenzaBovisio: Tassello nel puzzle salvezza



24 Aprile 2004











I ragazzi di Zanforlin vincono 3 a 0 con il Corbetta











La vittoria fa sperare i Viola, che nelle ultime 18 partite hanno conquistato 28 punti

Bovisio Masciago 3
Corbetta 0

Marcatori: 24'Raschi; 48 ' Ghilardi; 92 'Miserendino.

Bovisio Masciago: Trezza, Di Mauro (75'Pelucchi), Baroni (cap), Campolongo, Raschi, Ghilardi, Greco, Miserendino, Romerò (73' Manuella), Monaco, Rosia (93' Ippolito).





All: Orfeo Zanforlin.






Un tassello per completare il «puzzle salvezza». Solo la matematica e una giusta dose di prudenza, «condita» da giustificata scaramanzia, fanno rimandare la festa per l'obiettivo centrato. Corbetta crocevia dunque della stagione del Bovisio, in particolare della sua panchina. Poco più di quattro mesi fa, il 7 dicembre scorso, proprio a Corbetta l'esordio di Zanforlin: fu l'inizio di un emozionante cammino di diciotto partite con ventotto punti conquistati. Gli ultimi tre frutto di una partita giocata sul filo dei nervi, alla ricerca di una vittoria che mancava da di¬versi turni. Primi minuti d'assestamento, con l'undici bovisiano visibilmente teso e a «sprazzi» contratto. Dall'altra parte ospiti affa¬mati di punti per conquistare il quartultimo posto in classifica. Ne viene fuori un match spesso confuso, e il Bovisio stenta a prendere in mano le redini del gioco. Avversari comunque mai realmente pericolosi, e la rimaneggiata retroguardia viola difende senza patemi la porta di Trezza. Buona in particolare la conferma del giovane Di Mauro. Al venticinquesimo ci pensa Raschi a sbloccare il risultato: l'1-0 da fiducia e tranquillità ai viola, che sfiorano più volte il raddoppio nei seguenti minuti. Pronti e via nel secondo tempo e Ghilardi, al rientro dopo un leggero infortunio, mette al sicuro il risultato. Il capolavoro finale di Miserendino, con una splendida conclusione, completa l'opera bovisiana: tre gol e altrettanti punti per una giornata memorabile. Domani a Guanzate basta un punto per terminare l'equazione: ma accontentarsi non è mai stato «termine» molto amato in casa bovisiana.

Classifica: Venegono e Caratese p. 63; Verbano 58; Sestese 53; Brera 52; Lora Lipomo 49; Ncp 47; Fulgorcardano 46; Gavirate 45; Bovisio Masciago 44; Turate 43; Mariano 42; Mozzatese 35*; S. Donato 33*; Corbetta e Mezzanese 24*; Guanzatese 16**; Assago 15**. * play-out; ** retrocessione.

venerdì 27 maggio 2011

JUNIORES REGIONALE FASCIA “A”: IL CUSANO DI ZANFORLIN E’ SALVO


Ha del “clamoroso” il successo esterno del Cusano sull’Union Villa Cassano

Tratto da Sprint&sport

23 Maggio 2011

Dopo il pareggio casalingo, 0-0 della gara di andata, la formazione di Zanforlin si impone a Cassano Magnago per 2-1, grazie alla doppietta di Rizzo e salva la categoria.

Mister Zanforlin: Salvare la categoria era l’obiettivo stagionale ed esserci riusciti, dopo un girone di andata in cui molti ci davano per spacciati, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Un plauso a tutti i ragazzi che ci hanno creduto fino all’ultimo.

sabato 21 maggio 2011

JUNIORES REGIONALE FASCIA A: SESTESE - CUSANO 1-1





Alla formazione di Zanforlin non basta una buona prestazione per fare i 3 punti
I milanesi sfoderano una buona prestazione ma non basta per portare a casa i tre punti tanto meritati. Primo tempo di marca bianconera. la compagine in più occasioni si presenta davanti alla porta dei locali senza però trovare la rete, ha da recriminare in un paio di occasioni un penalty non concesso dal direttore di gara. Nella prima parte del secondo tempo il Cusano rallenta e causa un errore difensivo regala la rete del vantaggio dei locali. La formazione di Zanforlin non ci sta e sul finale, grazie ad una prodezza del suo attaccante Rizzo costringe la difesa della Sestese al calcio di rigore che il bravo Cattaneo realizza, pareggiando le sorti dell'incontro.