Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

mercoledì 6 gennaio 2010

METODOLOGIA: “PROGRAMMA DI PREPARAZIONE ESTIVA-OBIETTIVI”

Il mercoledì del mister
CATEGORIA ……………………………….

PARTE ATLETICA :
SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITA’ CONDIZIONALI

1 FASE
Raggiungere una buona condizione di Resistenza Aerobica e di attitudine fisica e mentale a resistere ad uno sforzo protratto nel tempo.
CAPACITA’ FISICHE ALLENATE: CAPACITA’ AEROBICA E FORZA GENERALE
MEZZI DI ALLENAMENTO: Fartlek, corsa continua stimolata e regolata dai tempi, ripetute aerobiche, circuit training, (addominali, dorsali, skip, palloni medicinali, elastici)
stretching. 5/6 sedute

2 FASE
Consolidare il livello di Potenza Aerobica e l’allenamento specifico di forza espressa dal calciatore. Ricerca dell’abitudine alla fatica.
RESISTENTE - FORZA VELOCE - FORZA ESPLOSIVA - LAVORI LATTACIDI SPECIFICI
CAPACITA’ FISICHE ALLENATE: POTENZA AEROBICA - FORZA
MEZZI DI ALLENAMENTO: Ripetute aerobiche, lavoro intermittente, (navette, tira e molla) traino, diversi balzi e pliometria, circuit training, stretching. 5/6 sedute

3 FASE
Determinare il progressivo aumento delle prestazioni atletiche aumentando in modo significativo il livello qualitativo del lavoro che diviene massimale nelle espressioni di forza e velocità.
CAPACITA’ FISICHE ALLENATE: POTENZA AEROBICA - FORZA VELOCE - FORZA ESPLOSIVA - RAPIDITA’- VELOCITA’ - LAVORO LATTACIDO SPECIFICO.
MEZZI DI ALLENAMENTO: Ripetute aerobiche, lavoro intermittente, sprint,traino, balzi (ostacoli, gradoni) circuit training stretching. 5/6 sedute

PARTE TECNICA:

SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE - DEL GESTO TECNICO E DEL GIOCO DI SQUADRA

1 FASE
Raggiungere una buona capacità cognitiva ed il rapporto con il proprio corpo attraverso la conoscenza dei criteri di spazio e tempo, orientamento, destrezza, equilibrio, propriocettiva, pre-acrobatica. La sicurezza e la consapevolezza dei propri mezzi.

2 FASE
Migliorare la tecnica del palleggio, allenare i concetti fondamentali del gioco di squadra e sviluppare tutte le situazioni derivanti,’atteggiamento e l’approccio del singolo giocatore in quel contesto, si fa uso allo scopo di partitelle a tema, circuiti, calcio tennis, lavoro di coppie. Le partitelle si disputeranno nelle varie discipline.

2 FASE
Partitelle specifiche, limitando le zone, il numero dei giocatori componenti le squadre,
condizionando i temi tattici o lasciando libera la creatività; per la conoscenza dei fondamentali del gioco di squadra che sono: pressing alto, basso, elastico difensivo,
sovrapposizioni degli esterni e dei centrali di centrocampo per linee esterne, attaccare gli spazi, possesso e circolazione della palla, diagonali. Il tutto distinguendone le situazioni ed i tempi opportuni per la loro applicazione.

3 FASE
Stabilire e promuovere il modulo di gioco piu’ appropriato e consone alle caratteristiche dei singoli, senza trascurare la capacità di adattamento all’avversario e nel dover gestire di volta in volta la gara.

Nessun commento:

Posta un commento