Orfeo Zanforlin Allenatore Calcio

.

martedì 5 gennaio 2010

TATTICA :“Ma quale Tattica !! “


Il mercoledì del Mister METODOLOGIA

Quale tattica!


E’ la domanda che ogni allenatore deve porsi quando inizia una nuova stagione. In che modo farò giocare la mia squadra, quale sistema adotterò. Se si è stati confermati è tutto più facile, si conoscono i giocatori, si cerca di migliorare il proprio potenziale e si prosegue con il lavoro già svolto l‘anno prima. Vi è invece una sostanziale differenza se la squadra è nuova e non si conosce, in questo caso l’approfondimento delle caratteristiche tecnico-tattiche dei nuovi giocatori diventa fondamentale. Ritengo che l’allenatore debba avere in “testa” il suo sistema di gioco, il suo modo di far giocare la squadra, il suo “credo” calcistico e li debba anteporre a tutto; per poi chiarire, analizzando le caratteristiche dei giocatori, come disporli in campo. Questo presuppone una grande conoscenza, da parte del tecnico, di tutti gli aspetti derivanti da un certo sistema. Se alcuni giocatori non riescono ad esprimere le proprie potenzialità individuali si deve ricorrere ai correttivi. L’allenatore deve essere in ogni caso in grado di modificare il proprio sistema di gioco al fine di mettere l’uomo giusto al posto giusto, altrimenti si devono cercare nuovi giocatori.




Per riassumere, l’approccio alla nuova stagione avviene almeno in queste fasi




· Scelta del sistema di gioco (dopo aver raggiunto l’accordo con la società)
· Scelta dei giocatori adatti al sistema (ricerca di nuovi giocatori che andranno a completare la squadra)
· Verifica della collocabilità dei giocatori al sistema
· Se necessario il cambiamento del sistema e/o la ricerca di nuovi giocatori
· L’ultima delle fasi consisterà nel perfezionare le scelte giocatori-gioco




Cos’è il sistema di gioco



Si definisce sistema di gioco la disposizione dei giocatori in campo e i compiti loro assegnati. Un sistema di gioco deve essere:
Equilibrato: occupazione degli spazi in qualsiasi momento delle due fasi
Elastico: capace di adattarsi alle situazioni di gioco, di trasformarsi es. da 4-4-2 a 4-2-4 –da 3-5-2 a 5-3-2, adattarsi a qualsiasi avversario mantenendo gli equilibri
Razionale: deve prevedere la logica utilizzazione dei giocatori
Il sistema di gioco rappresenta e spiega la dislocazione di base, poi esistono una serie di movimenti con e senza palla che sono la tattica offensiva e difensiva. Non esistono sistemi di gioco vincenti o perdenti, ma piuttosto giocatori più o meno adatti a determinati sistemi, così come allenatori pi o meno convinti della loro validità.



Nessun commento:

Posta un commento